LA BELLE ALLIANCE

La mia foto
INFO LINES (DALLE 15.00 IN POI, GRAZIE!) NUCLEO 366 4240 997 - IVANO 335 5238 597 NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

martedì 3 aprile 2012

TRISTEZZA

La signora entra in quell'orario strano che va dalle sei alle sei e mezza, quando hai appena aperto, ma anche quasi no... Per cui non noti subito tutto, perché sei impegnato a pulire una cosa, o a sistemarne un'altra, o a terminare due chiacchiere col solito rappresentante.
Insomma, la signora, che avrà 65/68 anni, entra di soppiatto, quasi in punta di piedi. E, se avessi l'attenzione di guardarla bene, mi accorgerei subito che non è una cliente.
Ad ogni modo, con aria decisa, attacca "potrei chiedere a qualcuno?"
E io, che appunto sto parlando del più e del meno con un amico, le indico distrattamente il bancone, con un gesto che ricorderò per tutta la vita come il più stupido e volgare possibile. Non perché l'avessi inteso così, ma per quello che succede dopo.
Perché la signora, con tutta la dignità dei suoi anni, non chiede uno sciocco caffè che non facciamo, e neppure una birra, che le regalerei volentieri, ora. No: la signora chiede una lavoro, anche per poche ore, anche solo per fare le pulizie.
E il buon Nucleo, che si trova a risponderle perché in pratica, senza volerlo, gliel'ho rimbalzata, quasi non sa cosa dire, e si vede che non gli va di risponderle che no, siamo a posto così.
E quando la signora se ne va, a testa alta, con quel suo "eh, lo so che non c'é speranza", ci lascia tutti lì, praticamente storditi, col groppo in gola, Nucleo, io, il cliente al banco e l'amico del più e del meno.
Perché quella signora, che potrebbe essere la mamma o la nonna di uno di noi, ci ha sbattuto in faccia tutta la crudeltà di questi giorni, in cui politici corrotti e professori incravattati giocano a Monopoli con gli ineffabili banchieri sulle spalle della gente come lei, e come noi.
E mi dispiace, signora, perché non ho avuto la capacità di trovare le parole, di dirle di fermarsi, di fare due chiacchiere con noi, e che una soluzione magari si trova, che anche se un posto per lei non l'abbiamo, magari qualche ora ogni tanto ce la inventiamo... troviamo qualche euro in un budget in asfissia anche per lei...
Che schifo di giornata.

Nessun commento:

Posta un commento