LA BELLE ALLIANCE

La mia foto
INFO LINES (DALLE 15.00 IN POI, GRAZIE!) NUCLEO 366 4240 997 - IVANO 335 5238 597 NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

Beers...




Le birre alla spina sono il cuore del pub. Qui ne abbiamo 29, con i fusti gestiti in una cella frigorifera dedicata esclusivamente alla birra, per evitare contaminazioni incrociate con altri alimenti. 

Le spine gravitano su quattro impianti, per rispettare e valorizzare le caratteristiche tipiche di ogni birra, per cui troverai alcune birre “fredde” (diciamo sui 4° in uscita), altre ”mediamente fredde” (intorno agli 8°) e altre ancora a “temperatura ambiente” (ossia a 12°, che è la temperatura standard di conservazione in cella). 

Alcune birre (poche…) sono sostanzialmente fisse, le altre ruotano con una cadenza “indecifrabile”, per cui da un giorno all’altro possono cambiare, paradossalmente, anche tutte. 

Non esiste un listino stampato: non potrebbe tenere il passo dei continui cambiamenti, specie se qualche birra finisce nel corso della serata, per cui osserva le lavagne, all’ingresso e all'interno del pub, o informati presso lo staff, che ti dirà quali birre sono in linea al momento ed eventualmente te le farà provare. 

Le nostre birre sono spillate secondo quattro metodi diversi, ciascuno con una sua tecnica, per rispettare la provenienza del prodotto. In generale, spilliamo alla belga (lavaggio manuale del bicchiere, spillatura in un solo colpo e taglio della schiuma in eccesso) alla tedesca (spillatura in tre colpi con formazione di un alto cappello di schiuma), all’irlandese (spillatura in due colpi con carboazoto) e all’inglese (con la pompa manuale tradizionale, che non prevede l’uso di gas di spinta). 

Lo staff della Belle Alliance è a disposizione per mostrarti le tecniche e gli impianti. Se desideri visitare la cella principale, puoi chiedere di farlo, nei momenti di minore afflusso della clientela. Buona serata!